You are here

REPORT ALPEN CUP A CAT, RIVA DEL GARDA 19–20 SETTEMBRE 2009

Lago di Garda: THE PLACE TO BE, PART 2!
Rieccoci a Riva, venti giorni dopo quell’indimenticabile campionato germanico di fine agosto, per l’ormai classico appuntamento annuale dedicato al circuito Alpen Cup.

Nonostante un qualche dubbio sulle previsioni meteo, quaranta classe A si sono presentati sulla linea di partenza per uno degli ultimi appuntamenti stagionali.
L’instabilità meteorologica che regnava un po’ ovunque in Europa s’è fatta sentire solo marginalmente sul Garda del nord.
Sabato l’Ora ha tardato facendoci aspettare fino alle tre e, anche se definita stanca dai locali, con i suoi 15 kn ci ha regalato due prove divertenti. Tatticamente il percorso era più ostico del solito, vuoi perché era spostato più sulla sponda bresciana, vuoi perché il vento non era steso uniformemente ma sotto le temute rocce si rischiavano delle belle fregature obbligando tutti a valutare bene dove andare e quanto rischiare.
Entrambe le prove sono state vinte da Helmut Stumhofer, bravissimo nel capire ed interpretare al meglio il campo di regata. Per me un 9 e un 5 che mi piazzano provvisoriamente sesto in classifica.
Domenica levataccia, ci stanno prendendo gusto lassù, e vai con i soliti 20 kn alle sette e mezza ancora belli rincitrulliti e assonnati: tre prove con ventone, niente di meglio per cominciare la giornata!
Giovanni Calabria è risultato di gran lunga il meno addormentato della flotta vincendo due prove e finendo terzo nell’ultima aggiudicandosi così la vittoria finale.
Bravo anche Michi Tobler che, con un primo e due secondi, si agguanta il secondo posto finale. Helmut Stumhofer, dominatore del sabato, non riesce a tenere il passo dei primi due, finisce terzo ripetendo il piazzamento del campionato tedesco.
Io soddisfo la voglia di bagni con ben 2 scuffie nella seconda prova, un 15 che scarto, un 7 e un 14 che mi piazzano all’ottavo posto in classifica finale. La presenza svizzera questa volta è stata migliore con tre barche di cui due nelle prime dieci posizioni (Michi ed io), da segnalare anche la buona prova di Franco Niggeler che, nonostante sia leggerissimo, si è battuto come un leone classificandosi a metà classifica.
Nei primi dieci troviamo ben cinque Scheurer G5, a testimonianza che la barca svizzera va bene, mentre sul fronte derive nei dieci solo Teo ed io montavamo derive classiche.
Per quest’anno salutiamo il Lago di Garda con un pizzico di malinconia ma già siamo impazienti di ritornarci il prossimo anno con la speranza di vedere una qualche vela in più targata SUI.

Classifica: 40 barche, 4 nazioni ( 33 ITA, 3 GER, 3 SUI, 1 FRA).

1.Giovanni Calabria
2.Michi Tobler
3.Helmut Stumhofer
4.Paolo Penco
5.Ale Beretta
6.Teo Di Battista
7.Luigi Blancato
8.Sergio Vela
9.Marco Goetz
10.Marco Gaeti

22. Franco Niggeler

Sergio Vela, SUI 216.

AttachmentSize
PDF icon Classifica_Riva_2009.pdf115.68 KB