You are here

Regata Nazionale A-Cat Italia, Maccagno 9-10 Maggio 2009

Trentacinque iscritti provenienti da ogni parte d’Italia (Sicilia, Roma, Emilia Romagna, Toscana e Nord Italia), tre svizzeri ed un germanico a dimostrazione che il “canalone” del Lago Maggiore è meta ambita e conosciuta da molti velisti. L’appuntamento di Maccagno è uno di quelli da non mancare per la bellezza del suo campo di regata e perché è una di quelle regate dove vanno tutti: quindi interessante da un punto di vista agonistico.

Le condizioni meteorologiche non propriamente favorevoli alla termica hanno reso le regate molto difficili e combattute: salti di vento, molte virate e continui capovolgimenti di classifica durante le prove hanno messo sotto pressione tutti i concorrenti. Le cinque regate, corse nelle più svariate condizioni, hanno premiato la regolarità: era importante cercare di rimanere sempre nel gruppo di testa, non perdere la visione del campo di regata, cercare continuamente le aree con maggiore pressione e marcare molto stretto ogni avversario. Regata all’insegna della tattica quindi dove importava di più la scelta strategica che la pura ricerca della velocità.
Ogni regata viene ricordata per un aspetto tecnico particolare che la contraddistingue dalle altre: questa è stata la regata dei numeri e dei giochi di classifica.
Domenica, dopo le due prove del mattino e una sola prova ancora da correre, la classifica presentava i primi tre a pari punti(7pti), il quarto con un punto di distacco e il quinto con due punti di distacco(9 pti), quindi cinque concorrenti in 2 soli punti.Dei cinque contendenti io ero quello più pericoloso: per me, quinto, si trattava solo di attaccare per cercare di vincere, nella peggiore delle ipotesi la mia posizione finale non sarebbe cambiata quindi non avevo nulla da perdere!
Alla fine, dopo l’ultima prova corsa in condizioni di poco vento, cosa che non mi favorisce particolarmente, riesco comunque a guadagnare una posizione.
Ecco la classifica:

1. Luigi Blancato Sicilia (2.2.3.6.2) 9.0 pti
2. Giovanni Calabria Iseo (1.6.8.1.3) 11.0 pti
3. Teo Di Battista Cesenatico (3.1.10.3.4) 11.0 pti
4. Sergio Vela Ascona (6.4.1.4.7) 15.0 pti
5. Paolo Penco Iseo (8.3.2.2.20) 15.0 pti
6. Roberto Casadei Cesenatico (7.14.4.5.5) 21.0 pti
…. Totale 35 concorrenti.
Da segnalare anche Franco Niggeler 13 e Ralph Etling 31.

Peccato che ad una settimana dal campionato di Ascona ci fossero solo tre svizzeri, la regata di Maccagno è sempre bella, è relativamente vicino per tutti, il vento non manca e ci sono molte barche. Personalmente penso che regate come questa potrebbero incrementare il livello generale della classe, è un evento che potenzialmente potrebbe raggiungere facilmente le 50-60 barche quindi ritengo che il comitato SACA dovrebbe riflettere se non sia il caso di valutare delle soluzioni per promuovere eventi di questo genere, magari con una regata congiunta Swiss cup – Italian Cup?

Sergio Vela, SUI 216.